In ricordo del Professore Eligio Pizzigallo

Eligio ci ha lasciati il 27-11-2021 e la Società di Malattie Infettive e Tropicali ne dà il triste  annuncio.

Eligio era nato a Martina Franca il 3 ottobre del 1943 si era laureato in Medicina e Chirurgia a Roma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1967. Diventato Professore Straordinario di Malattie Infettive nel 1994 e Professore Ordinario nella stessa disciplina nel 1997 presso l’Università di Chieti ne ha diretto la Clinica e la Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive.

 Ha svolto una intensa attività di ricerca clinica prevalentemente in tema di epatiti virali, brucellosi, chemio antibiotico terapia e tossinfezioni alimentari e di sindrome da stanchezza cronica, attività che si è concretizzata in numerose pubblicazioni su qualificate  riviste scientifiche internazionali e relazioni a congressi scientifici.

È stato Socio, Consigliere Nazionale e Probiviro di SIMIT ed attivo organizzatore del Congresso Nazionale SIMIT di Chieti-Pescara e di ciò SIMIT è profondamente grata.

Coloro che lo hanno conosciuto lo ricordano come persona buona, serena e gentile, pronta ad offrire il proprio disinteressato efficace contributo alla risoluzione di problemi e ad offrire aiuto a coloro che ne necessitavano.

Abbiamo perduto un maestro dell’infettivologia,  un socio che ha contribuito alla crescita di SIMIT, un amico gentile, affettuoso e sincero, un esempio da imitare.

Alla moglie Patrizia ed ai i figli Angelo e Donata presentiamo e nostre più sentite condoglianze.