CONGRESSO REGIONALE SIMIT LIGURIA 2022

08/06/2022 ore 09:00 - 17:30
Castello Simon Boccanegra Presso Ospedale Policlinico San Martino - Genova Mappa

Presentazione del corso

La pandemia SARS-CoV-2 con l’insorgenza esplosiva, il marcato impatto sanitario pubblico e sociale con chiusure civili ed overbooking ospedaliero ha inciso molto sulle attività infettivologiche in questi ultimi due anni. 

Abbiamo attraversato periodi molto impegnativi da un punto di vista organizzativo, aziendale e personale spesso aspettando i momenti in cui saremmo ritornati a svolgere le nostre attività di interesse con maggiore tranquillità. 

Le ondate di malattie da SARS-CoV-2 hanno alterato gli equilibri delle attività ospedaliere assistenziali ed anche della ricerca distogliendo l’attenzione da molti aspetti importanti in malati critici non infetti, ma anche da aspetti di rilievo nel controllo delle infezioni ospedaliere, ed hanno pure condizionato l’assottigliamento dell’attenzione verso infezioni di rilevante impatto clinico e sociale. 

Con l’arrivo di vaccini, nmAb, antivirali e SARS-CoV-2 omicron il quadro pandemico sta mutando verso una endemicizzazione o stagionalizzazione dell’infezione. Questo lascia prevedere che potremo iniziare a raccogliere le somme di quanto osservato e fatto in tema pandemico, e potremo rivolgere l’attenzione a grandi temi di infezioni nosocomiali o comunitarie 

Il convegno ha lo scopo di raccogliere le esperienze delle differenti unità complesse liguri su questi temi e favorire l’interazione, il dialogo ed il miglioramento di conoscenze ed organizzazioni complesse a livello regionale.


 

Crediti ECM:crediti 6
Figure Professionali Accreditate:

    Partecipanti ammessi:100
    Apertura iscrizioni:08/04/2022
    Chiusura iscrizioni:06/06/2022