NEGLECTED TROPICAL DISEASES (NTDS): EPIDEMIOLOGIA E GESTIONE CLINICA NEL CONTESTO NAZIONALE ITALIANO

18/06/2022 ore 09:00 - 12:20
Il link per l'accesso a ProPRESENCE Live sarà attivo 30 minuti prima dell'inizio programmato dopo aver effettuato il login cliccando sul bottone rosso ProPRESENCE Live

Presentazione del corso

Responsabile scientifico:

Prof. Spinello Antinori

Direttore UOC Malattie Infettive III Ospedale Luigi Sacco, ASST Fatebenefratelli-Sacco Milano

Professore Ordinario Malattie Infettive Università degli Studi di Milano


 Le cosiddette “neglected tropical diseases” (NTDs) sono un insieme di 20 patologie tropicali ad eziologia parassitaria, virale e batterica che interessano un numero di persone che globalmente è stimato essere superiore al miliardo. 

Tali patologie diffuse principalmente in area tropicale vanno a colpire soggetti che vivono in aree del mondo a risorse limitate creando un circolo vizioso che mette insieme stato sociale, la malattia e la condizione economica delle persone affette. 

Una quota significative delle persone affette da NTDs sono donne e bambini. L’epidemiologia globale di tali patologie è complessa e spesso associata a particolari condizioni sociali e/o ambientali tra le quali la presenza di vettori e/o reservoir nel mondo animale. 

Tutto questo rende le strategie di controllo delle stesse estremamente complesse. L’Italia è interessata da queste patologie non solamente in modo tangenziale. Infatti, nuove sfide legate alla globalizzazione ed alle migrazioni hanno portato i clinici dinanzi alla gestione di pazienti provenienti da aree dove diverse di queste patologie sono endemiche. 

L’Italia risulta infatti essere per esempio il terzo paese per numero di soggetti migranti dall’America Latina con infezione da T.cruzi con conseguenze relative alla possibile diffusione di tale infezione anche in assenza di vettore mediante trasfusione di emoderivati e per via congenita. Inoltre, le modifiche climatiche stanno comportando la variazione di diversi ecosistemi con conseguente modifica dei territori di alcuni vettori. Infine, alcune aree italiane risultano tutt’oggi endemiche per alcune NTDs quali la leishmaniosi e l’echinococcosi con l’occorrenza di casi autoctoni di tali patologie.


Figure Professionali accreditate: Medico Chirurgo (Tutte le Discipline). 

Crediti ECM:4.5
Figure Professionali Accreditate: Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)
Partecipanti ammessi:500