CONGRESSO REGIONALE SIMIT CALABRIA 2023

Dal 10/11/2023 ore 14:00 - Al 11/11/2023 ore 16:00
Hotel Lido Degli Scogli - Crotone Mappa

Presentazione del corso

La Pandemia da SARS COV 2 ha impegnato e messo a dura prova i Sanitari di tutto il mondo ponendo in risalto, nel panorama sanitario, l’importanza delle Malattie Infettive. Oggi, finita l’emergenza, si ritorna a discutere di tutte le problematiche tipiche delle Malattie Infettive, con le novità che arrivano quotidianamente e che bisogna integrare nella pratica clinica di tutti i giorni.

Il congresso SIMIT Calabria 2023 si pone come obiettivo la trattazione di argomenti di attualità al fine di un up-date che coinvolga i punti più salienti fornendo un aggiornamento con finalità pratico-gestionali delle singole aree di interesse alla luce delle più recenti ed autorevoli linee guida in un confronto tra gli infettivologi convenuti. A tal fine, con modalità innovativa, verranno riservati spazi al confronto costruttivo con la medicina di base e le strutture private rinforzando la sperimentata e fruttuosa collaborazione vissuta nel periodo pandemico gettando le basi per una migliore gestione dell’infettivologia sull’intero territorio.

Di particolare riguardo i temi dell’infezione da HIV comprendendo l’innovazione delle terapie long-acting, le infezioni da virus epatici e le possibili strategie per la loro eradicazione, la nuova sfida dei batteri multiresistenti che potrebbero divenire la principale causa di mortalità nei prossimi decenni, l’attuazione dei modelli di stewardship per l’antibioticoterapia.

Crediti ECM:crediti 11
Figure Professionali Accreditate:

  • Medico Chirurgo (Tutte le Discipline)

Partecipanti ammessi:100
Apertura iscrizioni:01/09/2023
Chiusura iscrizioni:05/11/2023