progetto RESISTIMIT

progetto RESISTIMIT

images/resistimit/bott_multidragresistance.jpg

MULTIDRUG-RESISTANCE

images/resistimit/bott_superbugs.jpg

SUPERBUGS

Congressi ed eventi

I Corso “RESISTIMIT” - La resistenza agli antimicrobici nella real-life: Pisa 14-15/12/2022

ADESIONE AL PROGETTO

 

RESISTIMIT nasce con l’obiettivo di creare network nazionale di giovani infettivologi con l’obiettivo di monitorare e caratterizzare l’antimicrobico-resistenza e studiare le possibili strategie terapeutiche, creando dati di real-life per i nuovi antibiotici.

Nella lotta contro i patogeni multiresistenti è necessario ragionare sulla base dei dati locale ma anche nazionali, inoltre è necessario adottare una strategia gestionale di “stewardship antimicrobica” che possa basarsi su dati certi, reali e aggiornati in merito alle terapie ad oggi a disposizione.

I centri che partecipano al progetto condivideranno le esperienze e i dati epidemiologici, microbiologici, clinici e terapeutici dei pazienti trattati tra il 2023 e il 2043. Collaboreranno tra loro così da accelerare il disegno e lo sviluppo di nuovi studi, facilitando il rapido arruolamento dei pazienti.

I destinatari del progetto sono tutti i medici infettivologi coinvolti nel management di pazienti con infezione da patogeni MDR grave, che collaboreranno tra loro con la guida del gruppo RESISTIMIT.

CONTATTI

 

Marco Falcone